Sondaggio sul telelavoro a domicilio 2023

Home Office 2023: i risultati del sondaggio condotto alla Swisscom

L'home office è diventato una pratica comune a partire dalla pandemia di Covid 19. Durante il “Lockdown” non era consentito lavorare in ufficio, ma ancora oggi molte e molti dipendenti lavorano qualche giorno a settimana da casa. Siamo convinti che il lavoro a domicilio abbia dei vantaggi per le lavoratrici e i lavoratori, ma solo se viene modellato nel contesto di un partenariato sociale.

Per questo motivo, già nel 2020 abbiamo condotto un sondaggio tra il personale della Swisscom e, sulla base dei risultati, abbiamo potuto negoziare, con successo, un apposito regolamento per l’home office con la Swisscom. Adesso che i lockdowns sembrano essere finiti, ci siamo chiesti: Come stanno le persone che lavorano da casa? Quali sono le loro preoccupazioni? All'inizio del 2023, oltre 3 700 dipendenti hanno partecipato al nostro sondaggio. I risultati saranno presi in considerazione nelle discussioni con Swisscom per il rinnovo del regolamento per l’home office.

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I risultati più importanti del sondaggio

  1. Nel complesso, le/gli intervistate/i sono soddisfatte/i della loro situazione per ciò che concerne il lavoro a domicilio.

  2. La maggior parte delle/degli intervistate/i vorrebbe che l’organizzazione del lavoro a domicilio venga modellata a livello del team.

  3. Molte/i intervistate/i apprezzano la flessibilità offerta dall'home office.

  4. Un gruppo di persone, di cui occorre tener conto, si lamenta di problemi di salute dovuti all’home office.

  5. Vi è una chiara necessità di regolamentazione per quanto riguarda le spese e i costi del lavoro a domicilio (infrastruttura).

I risultati in dettaglio

Questa domanda permetteva ai/alle partecipanti di indicare chi a loro avviso chi dovrebbe essere il principale responsabile dell’organizzazione del lavoro a domicilio. La maggioranza vorrebbe che l'organizzazione fosse modellata a livello del team. Solo il 13% afferma che dovrebbe essere la Direzione a determinarla.

Non illustrato: il 70% delle/degli intervistate/i ritiene che la Direzione dovrebbe avrebbe avere la minor influenza possibile. Interessante: molte/i intervistate/i considerano che anche l’individuo debba avere una bassa priorità, e con solo il 26% di voti questi si classifica all’ultimo posto.

Per questa analisi sono stati esclusi tutti coloro che hanno risposto più di cinque giorni a settimana, poiché non era chiaro come interpretare la loro risposta.

In media, sono stati concordati 1,8 giorni a settimana. Il 90% delle/degli intervistate/i ha indicato che il suo team aveva concordato uno o due giorni di presenza in ufficio. Solo il 3% ha dichiarato che il suo team non ha concordato alcun giorno di presenza in ufficio.

Per la metà delle/dei partecipanti, l'orario di lavoro è un tema particolare. La protezione della salute segue al secondo posto.

Interessante: rispetto al sondaggio del 2020, l'orario di lavoro ha ora un peso maggiore. Ciò può essere dovuto al fatto che il lavoro a domicilio avviene su base volontaria per la maggior parte delle/dei partecipanti e che essi dispongono di postazioni di lavoro, a casa, attrezzate in modo sensato ed ergonomico. Le questioni relative all'orario di lavoro, come la flessibilità, ma anche la dissoluzione dei limiti dell'orario di lavoro dovuto all’home office, sono quindi sempre più al centro dell'attenzione.

Quasi il 40% delle/dei partecipanti ha dichiarato di essere preoccupato per altre questioni. Queste persone hanno potuto indicare nello spazio per i commenti a quali preoccupazioni alludevano.

Gli argomenti più frequentemente citati sono stati quelli che sono riassunti qui sotto la voce equilibrio tra vita lavorativa e privata. Tra questi figurano anche degli aspetti legati alla salute, alla qualità della vita, alla flessibilità e alla vita familiare.

Al secondo posto ci sono i temi legati all'ambiente di lavoro (tranquillità, concentrazione durante il lavoro, infrastrutture a domicilio) e al tragitto casa-lavoro (in particolare il tempo di viaggio, ma anche l'impatto negativo sull'ambiente).

Circa il 10% delle/dei partecipanti ha dichiarato di preoccuparsi per l'efficienza e la produttività, che sono spesso inferiori in ufficio rispetto al lavoro a domicilio. Il 10% circa ha anche menzionato la mancanza di scambio con colleghe e colleghi e il lavoro con il team, che scarseggia lavorando a domicilio.

Anche in questo caso è evidente il desiderio di flessibilità, dichiarato dal 44% delle/dei partecipanti.

Interessante: i risultati per il 2023 sono molto simili a quelli del 2020. L'unica differenza è che è raddoppiata la percentuale di partecipanti che vorrebbero avere un maggiore controllo degli orari di lavoro in home office, presumibilmente per contrastare la dissoluzione dei limiti tra lavoro e tempo libero.

Quasi l'85% delle/dei partecipanti è soddisfatto del proprio posto di lavoro a domicilio. È una chiara differenza rispetto al sondaggio del 2020, quando il 26% delle/degli intervistate/i dichiarava che il proprio posto di lavoro a domicilio non era adeguatamente attrezzato, mentre ora lo è solo l'11%. Ciò indica che molte/i dipendenti di Swisscom hanno allestito una buona postazione di lavoro a domicilio.

Per la prima volta, abbiamo chiesto quale livello di compenso forfettario annuale sarebbe necessario per coprire i costi sostenuti per l'home office. Mentre poco meno di un quarto ha dichiarato di non aver bisogno di alcun compenso, il valore mediano per questa domanda è stato di 400 franchi. Il 25% delle/dei partecipanti ha indicato un valore pari o superiore a 890 franchi e il 10% addirittura un valore pari o superiore a 1500 franchi.

Ciò indica che la maggioranza delle/dei dipendenti desidera un miglioramento dell’indennità

Se ne deduce che per la maggior parte delle/dei dipendenti la sorveglianza e la supervisione del proprio lavoro in home office sono da tematizzare. Desiderano trasparenza e diritti di codecisione. Rispetto al 2020, la percentuale di partecipanti che desiderano avere voce in capitolo e trasparenza è stabile.

Tre intervistate/i su quattro dichiarano di non avere problemi di salute a causa dell’home office. È un dato che fa piacere!

Nel 2020 avevamo già chiesto alle/ai partecipanti di esprimersi sul desiderio di avere più scambi informali con il loro team. All'epoca, era un desiderio del 27% delle/dei partecipanti. Oggi sono solo il 10%. È un dato positivo, perché dimostra che il ritorno a una certa normalità, dopo i lockdowns, sembra soddisfare anche i bisogni di scambi informali.

Questa volta abbiamo chiesto di parlare anche di isolamento, mancanza di ergonomia e di stress dovuto allo sconfinamento del lavoro in altri settori della vita. Vi sono dei gruppi da prendere in considerazione perché segnalano queste cose ogni volta. Ora si tratta di trovare soluzioni anche per questi gruppi, ognuno dei quali corrisponde a diverse centinaia di intervistate/i.

Alla fine del sondaggio, le/i partecipanti hanno avuto la possibilità di rispondere nuovamente a una domanda aperta, su cos’altro le/li preoccupa. Riepilogando emerge che:

  • In un commento su tre viene espresso un disappunto per i giorni obbligatori imposti in ufficio.
  • Il 20% dei commenti afferma che le/i partecipanti sono complessivamente felici di essere in home office.
  • Il 15% critica l'infrastruttura in ufficio ("ambiente").

Il grafico mostra il numero di partecipanti per divisione.

Abbiamo anche chiesto la percentuale di lavoro alle/ai partecipanti. Tre partecipanti su quattro lavorano a tempo pieno (100%) e un quinto lavora all'80% - 90%. La percentuale di lavoro media è del 94%.

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