Swisscom

La Swisscom è il più grande fornitore svizzero di telecomunicazioni e partner sociale di syndicom dalla sua fondazione nel 1999. Il fiore all’occhiello di questo partenariato sociale è un contratto collettivo di lavoro (CCL) che funge da modello per tutto il settore.

Oltre che dal CCL, quest’opera contrattuale viene completata dalla cassa pensione comPlan e dal piano sociale. Grazie ad una forte rappresentanza dei lavoratori all’interno del consiglio di fondazione comPlan è stata impedita l’abolizione della rendita transitoria nonché il peggioramento di altre prestazioni. Inoltre, davanti ai tagli al personale sospinti da motivi finanziari, numerosi dipendenti hanno trovato una soluzione alternativa grazie al piano sociale.

Ma per garantire un forte quadro normativo servono anche il lavoro della base e misure politiche, come petizioni e interventi parlamentari, sondaggi nelle aziende che sostengono il lavoro sindacale e l’attuazione di misure efficaci.

syndicom garantisce anche che nelle aziende vengano istituite delle forti rappresentanze del personale. Sempre grazie a syndicom i membri di queste rappresentanze godono di congedi speciali per il loro lavoro e di un’ampia tutela contro il licenziamento.