La legge riveduta sulla protezione dei dati (LPD)

Come sindacato dei media e della comunicazione, syndicom ha sempre attribuito particolare importanza alla protezione dei tuoi dati. Scopri qui cosa significa per te, in qualità di membro di syndicom, la nuova legge sulla protezione dei dati, entrata in vigore il 1° settembre 2023.

I tuoi dati sono degni di particolare protezione

I dati sindacali sono tra quelli che richiedono una particolare protezione perché riguardano opinioni e attività politiche e ideologiche. Ciò significa che al loro trattamento si applicano regole più severe, soprattutto per quanto riguarda la comunicazione a terzi.

Con l’adesione a syndicom autorizzi espressamente syndicom a trattare i tuoi dati.

I tuoi diritti

Diritto d’accesso

Puoi richiedere a syndicom in qualsiasi momento informazioni sui tuoi dati. Ciò include

• i dati personali trattati
  • lo scopo del trattamento
  • la durata della conservazione dei dati o i criteri per determinare la durata
  • la provenienza dei dati
  • e gli eventuali destinatari dei dati o le rispettive categorie.
Diritto di ottenere i dati

Puoi chiedere a syndicom di consegnarti gratuitamente i tuoi dati personali in un formato elettronico standard.

Diritto alla rettifica dei dati errati

Puoi richiedere a syndicom di rettificare i tuoi dati personali errati.

Diritto alla protezione della tua personalità

Se syndicom non rispetta le disposizioni legali nel trattamento dei tuoi dati, li tratta contrariamente alla tua espressa volontà o li trasmette a terzi non autorizzati, hai il diritto di proibire il trattamento di tali dati e la loro trasmissione a terzi o di richiedere di cancellare o distruggere i dati.

A chi puoi rivolgerti in materia di protezione dei dati presso syndicom?
  • Il responsabile del trattamento ai sensi della nuova legge sulla protezione dei dati è il Comitato direttivo di syndicom.
  • Per qualsiasi domanda o informazione, si prega di contattare privacy[at]syndicom.ch o la nostra sede centrale al numero 058 817 18 18.

Affinché syndicom possa garantire l'esattezza dei tuoi dati, ti chiediamo di comunicarci immediatamente qualsiasi modifica dei tuoi dati. Puoi farlo direttamente sul sito my.syndicom.ch o all'indirizzo info[at]syndicom.ch.

Quali dati raccoglie syndicom e a quale scopo?

I dati più importanti li hai forniti già al momento dell'adesione. Oltre ai tuoi dati personali, come il tuo nome, il tuo indirizzo e i tuoi dati di contatto (telefono ed e-mail), syndicom tratta i seguenti dati:

• Classe salariale – per l'importo della quota associativa
  • Datore di lavoro, luogo di lavoro, reparto – per capire quali segretari regionali, settori o sezioni di syndicom sono competenti e quale CCT è applicabile
  • Grado d’occupazione – per l'importo del contributo alle spese d’esecuzione e il suo rimborso
  • Professione – per il lavoro come indipendente, in particolare per la competenza nel settore dei media e per l’applicazione della parità salariale
  • In fase di formazione – per l'importo della quota associativa e delle prestazioni conforme al regolamento per il Fondo d’assistenza
  • Nazionalità – per il gruppo d'interesse (GI) “Migrazione”, per l'applicazione della parità di salario e di trattamento e per scopi statistici
  • Numero personale – per la deduzione diretta della quota associativa (solo Posta e Swisscom e col tuo previo consenso)
  • Data di nascita – per una chiara identificazione, ad esempio in caso di omonimia, per la stipulazione dell'assicurazione di protezione giuridica Coop (adulti)
  • Sesso – per l’intestazione, per l'applicazione della parità salariale e di trattamento e per scopi statistici, ad esempio per la composizione dei membri
  • Numero di conto – per il rimborso dei costi di esecuzione e dei costi secondo il regolamento sulla protezione giuridica

Questo elenco non è esaustivo, poiché per l'amministrazione dei soci syndicom deve raccogliere anche altri dati. Ad esempio, la data di ingresso e di uscita, i servizi utilizzati e le prestazioni percepite, i corsi sindacali di formazione e di perfezionamento frequentati, il numero di casi legali con eventuali periodi di blocco, i contributi in sospeso e i solleciti, le attività per syndicom, gli invii (ad es. rivista, newsletter). Questi dati sono di natura amministrativa, ma vengono utilizzati anche per statistiche interne e valutazioni di campagne politiche.

Quali principi syndicom deve rispettare nel trattamento dei dati?

syndicom può trattare i tuoi dati solo per gli scopi necessari alle attività sindacali. Il trattamento dev’essere conforme ai principi di buona fede e della proporzionalità, ovvero non verranno trattati dati non necessari per le attività di syndicom. I dati saranno conservati solo per il tempo necessario allo scopo del trattamento. Dobbiamo garantire che i dati siano corretti e possano essere rettificati, cancellati o distrutti in qualsiasi momento.

I tuoi dati sono trasmessi a terzi?

syndicom garantisce che i tuoi dati vengano utilizzati solo per le attività sindacali e di principio non vengano trasmessi a terzi. syndicom collabora con terzi per l'invio della nostra rivista, per i sondaggi e per i servizi che offriamo. Questi servizi riceveranno solo i dati strettamente necessari allo scopo e solo con il tuo previo consenso. syndicom si assicura che anche i terzi incaricati garantiscano le disposizioni richieste in materia di protezione dei dati.

Quando si visita la homepage di syndicom, i dati vengono raccolti da terzi a fini statistici. Troverai le informazioni pertinenti nella nostra dichiarazione sulla protezione dei dati.