Il CCL IMS dal 2023

Migliore protezione in caso di licenziamento e più diritti

A partire da gennaio 2023 alla IMS entreranno in vigore nuove condizioni di lavoro: infatti, è arrivato il nuovo contratto collettivo di lavoro! La buona notizia è che il nuovo CCL porta solo miglioramenti.

Nel complesso, il regolamento si avvicina al CCL aziendale della Posta CH, in vigore dal 2021. In più però, il nuovo CCL IMS è ora soggetto al cosiddetto CCL mantello, che regola i rapporti tra syndicom e IMS e definisce quindi i diritti sindacali. Si tratta di un grande passo avanti verso la parità di diritti per il personale di IMS all'interno del gruppo Posta.

Ecco cosa porta il nuovo CCL IMS

Con il CCL, il personale beneficia di condizioni di lavoro migliori rispetto ai requisiti legali minimi. Ad esempio:

• 42 ore lavorative a settimana (invece delle 50 ore permesse dalla legge).
  • 5-6 settimane di vacanze (legge: 4 settimane)
  • Breve pausa retribuita
  • 18 settimane di congedo maternità con il 100% del salario (legge: 14 settimane, 80%)
  • Garanzia di negoziazioni salariali annuali