Detecon

Dopo la firma del contratto collettivo di lavoro (CCL) T-Systems Svizzera, un’ulteriore azienda del settore della consulenza tecnologica si assume la propria responsabilità e a sei mesi di distanza stipula un contratto collettivo di lavoro con syndicom. Il CCL Detecon SA è un importante tassello nella protezione dei lavoratori del settore del consulting e offre una migliore protezione a circa 80 collaboratori.

Forgiare il futuro con syndicom

Nessun settore si trasforma tanto rapidamente quanto quello IT. L’innovazione necessita però di strutture e di condizioni di lavoro adeguate. Altrettanto importanti sono dei contratti collettivi di lavoro forti che consentano anche ai lavoratori di beneficiare degli aspetti positivi della trasformazione tecnologica. In questo settore è fondamentale una costante formazione e perfezionamento. syndicom si fa pertanto carico di una parte delle spese di formazione dei suoi iscritti e chiede alle aziende di investire nella formazione continua dei lavoratori e di adottare regolamenti corrispondenti.

Il CCL apre nuove possibilità

Con il contratto collettivo di lavoro (CCL), la Detecon SA assume la propria responsabilità come datore di lavoro. Il CCL Detecon 2020 offre una migliore protezione nonché condizioni di lavoro garantite a circa 80 lavoratori. Il CCL contiene un quadro vincolante per i salari, l’orario di lavoro, le vacanze e il pagamento continuato del salario in caso di malattia o infortunio.

Il compito di syndicom è quello di sviluppare ulteriormente il CCL insieme e nell’interesse dei collaboratori nonché di garantire il rispetto delle condizioni di lavoro e di retribuzione definite dal CCL. Per continuare a forgiare anche in futuro il mondo del lavoro nell’interesse dei lavoratori, serve un sindacato forte con dei membri attivi.