Il contratto collettivo di lavoro CCL

syndicom si batte per condizioni di lavoro eque per i suoi iscritti nel settore della comunicazione e dei media. Lo strumento più importante in questo senso è rappresentato dal contratto collettivo di lavoro (CCL).

Il CCL è un contratto tra i datori di lavoro e i sindacati in qualità di parti sociali volto alla regolamentazione delle condizioni di lavoro. Nell'ambito del contratto collettivo di lavoro vengono di norma stabiliti orari di lavoro, ferie, termini per il licenziamento e protrazioni del versamento dello stipendio, ecc.

CCL-Tool istruzioni per l'uso

Come cercare e trovare
Ammettiamo che tu lavori alla Posta, che all’improvviso ti licenziano e che tu abbia il sospetto che questo licenziamento sia illegittimo. Con una ricerca mirata nella macchina di ricerca CCL troverai gli articoli che ti servono.

La ricerca in 4 passi

1. CCL – scelgi il CCL che vuoi consultare
  2. Argomento – scegli l’argomento nel menu
  3. Articolo – scegli l’articolo corrispondente all‘argomento
  4. Parola chiave – se sai esattamente cosa cerchi, allora dopo aver selezionato un CCL puoi inserire direttamente il termine di ricerca

I risultati della ricerca

Per ogni CCL ricevi alcune annotazioni introduttive. Gli articoli selezionati appariranno in ordine cronologico e possono essere aperti e richiusi. Alcuni articoli possono contenere delle osservazioni annotate dal servizio giuridico di syndicom. Alla fine del sito web troverai tutti i documenti in questione, come CCL, osservazioni aggiuntive e disposizioni supplementari pronte per il download in formato PDF.

Nota bene: non tutti i CCL dove syndicom è partecipe sono disponibili nelle tre lingue nella macchina di ricerca CCL. Questo può dipendere da vari fattori – o i CCL non sono stati tradotti in tutte e tre le lingue oppure non sono stati negoziati per tutte le regioni. In questo caso ti conviene fare una ricerca del CCL in tutte e tre le lingue.

Questa maccina di ricerca CCL ti fornisce una spiegazione breve e chiara ad una domanda precisa o ti dà una prima panoramica su un certo argomento. Tuttavia esso non sostituisce una consulenza di un/a segretario/a regionale. In caso di domande o delucidazioni sei pregato/a di rivolgerti al segretariato regionale più vicino.

GAV-Tool / Tool-CCT / CCL-Tool