Licenziamenti alla Ringier

Grazie agli sforzi delle commissioni del personale e di syndicom: tagliati 20 posti di lavoro in meno

Grazie agli sforzi delle commissioni del personale di Ringier e Ringier Axel Springer e alla stretta collaborazione con syndicom, i tagli di posti di lavoro previsti sono stati ridotti da 75 a 55 posti. A gennaio l'azienda mediatica aveva annunciato che avrebbe licenziato dipendenti di tutti i settori dell'azienda in seguito alla fusione di Ringier e RASCH a causa di doppioni. syndicom critica i tagli di posti di lavoro, ma si compiace del fatto che Ringier abbia risposto a molte delle proposte alternative del personale. Ora è necessario negoziare un piano sociale migliore per le persone colpite.

syndicom chiede che Ringier negozi ora un piano sociale equo che riduca al minimo l'impatto sulle persone colpite. syndicom evidenzia la solidarietà dimostrata dai dipendenti di Ringier e RASCH nei confronti delle loro colleghe e colleghi. Poiché 20 dei licenziamenti previsti possono essere evitati grazie a riduzioni volontarie del carico di lavoro, partenze e pensionamenti anticipati, syndicom continua a criticare il fatto che Ringier abbia fatto ricorso in primo luogo a questi licenziamenti di massa.

Stephanie Vonarburg, vicepresidentessa e responsabile del Settore Media del sindacato syndicom, afferma: "Ringier sta portando avanti la fusione in a ritmo sostenuto e sta mettendo insieme i team per formare nuovi hub senza coinvolgere adeguatamente il personale. Il personale di entrambe le aziende lavora a pieno regime, eppure i dipendenti vengono ora licenziati. Questo provoca rabbia e frustrazione. A maggior ragione sono necessarie misure di ammortizzazione migliori nel piano sociale".

syndicom aiuta le collaboratrici e i collaboratori e le commissioni del personale a organizzarsi, li consiglia durante il processo di consultazione e negozia con loro buoni piani sociali. Tutto il personale e le persone interessate possono continuare a contattare syndicom per qualsiasi domanda o dubbio.

​​​​​​​Per saperne di più sull'impegno di syndicom nei confronti dei professionisti dei media.