Eventi

Primo maggio 2017

Luogo Svizzera

Data  01 maggio 2017 

Ora ganztags

Un futuro per tutti. Più sociale. Più equo.

Molti lavoratori sono in pensiero. Per il loro impiego. La disoccupazione diminuisce solo lentamente, rimanendo ad un livello molto alto per gli standard svizzeri. Tutta colpa del franco forte, soprattutto. I più colpiti sono i lavoratori più anziani. Infatti mentre la disoccupazione generale ultimamente è diminuita leggermente, per gli over 55enni è ancora salita. E molti tra essi fanno fatica a ritrovare un nuovo impiego.

Molti lavoratori sono in pensiero. Per il loro salario. C’è ancora troppo dumping che preme sugli stipendi. E negli ultimi anni ci sono stati solo lievi aumenti di salario che poi sono stati subito annullati dai crescenti premi per la cassa malattia. E i cantoni invece di estendere le agevolazioni sui premi le restringono nell’ambito delle loro incessanti politiche dannose di austerità.

Molti lavoratori sono in pensiero. Per la loro futura pensione. Essi giustamente si preoccupano per la loro pensione. Perché senza contromisure i futuri pensionati percepiranno rendite più basse. (USS)

oltre informazioni

 

Programma a Bellinzona (PDF)


1° maggio a Roveredo

Giorgio Pardini, responsabile del settore ICT e membro del comitato direttivo syndicom, interverrà alla festa del Primo Maggio a Roveredo GR. Come di consueto, la serata si aprirà con un aperitivo al Bar Sport alle 18.30, a cui farà seguito a partire dalle ore 20.00 circa, la cena al Grotto Gardellina. Oltre a Pardini, interverranno Denise Maranesi (consigliera comunale PS a Chiasso) e Tamara Gianera (responsabile Ufficio delle pari opportunità del Canton Grigioni).

back
RSS