I giovani sono il nostro futuro!

Senza iscritti giovani il nostro sindacato non ha futuro. Tutti gli iscritti con meno di 30 anni rientrano nel GI giovani e hanno la possibilità, grazie alle strutture centrali e regionali destinate ai giovani, di far convogliare nelle discussioni politiche i propri interessi specifici. Partecipiamo anche alle discussioni nelle divisioni e nelle sezioni, ma, nell'ambito delle nostre attività, teniamo conto di tutti i settori. La collaborazione con altri sindacati e altre associazioni giovanili e i collegamenti internazionali sono altrettanto importanti del lavoro all'interno del nostro sindacato.

In occasione di noiose sedute e assemblee, non siamo interessati a esaminare minuziosamente ogni singolo punto all'ordine del giorno. Vogliamo portare attivamente le nostre richieste all'interno delle campagne e delle azioni. Ci impegniamo per il miglioramento delle condizioni di vita e di lavoro e lottiamo contro la disoccupazione giovanile, l'emarginazione e lo sfruttamento.

Vogliamo mettere insieme delle esperienze e acquisire delle conoscenze, festeggiare delle vittorie politiche, e desideriamo essere presi sul serio. Tuttavia il lavoro giovanile a livello sindacale deve sempre offrire anche delle occasioni di divertimento. Analogamente, gli eventi sociali, come un viaggio a Rust o una partita degli Young Boys, hanno lo stesso spazio delle discussioni politiche e delle raccolte di firme.