Forme di lavoro nuove presuppongono soluzioni nuove

Da molto tempo non tutte le persone sono inquadrate in un rapporto di lavoro classico. Presso syndicom sono attivi gli autonomi e i lavoratori in proprio, i presunti lavoratori autonomi e i freelancer, soprattutto nei settori stampa e comunicazione visiva.

Il GI freelance rappresenta gli interessi comuni di una giornalista freelance e di un grafico autonomo ad esempio. In questo senso si presentano in particolare delle questioni giuridiche per la protezione di queste persone (nell'ambito del diritto della previdenza sociale e nel caso della previdenza di vecchiaia) e per una retribuzione equa del loro lavoro. Vengono inoltre condotte delle campagne politiche al fine di creare una consapevolezza sugli interessi specifici dei freelancer e dei lavoratori autonomi.

Quale sindacato moderno, siamo alla ricerca di risposte per le nuove domande provenienti dal mondo del lavoro. In questo settore il GI freelance si fa carico di un compito importante e affronta la tematica nell'ambito di tutti i settori. Tuttavia, dal momento che proprio per i freelance e gli autonomi la creazione di una rete rappresenta un aspetto centrale, il GI freelance costituisce anche delle commissioni specifiche ai singoli settori.