Le donne hanno un volto presso syndicom!

Il GI donne rappresenta gli interessi di tutte le donne in syndicom. È impegnato presso tutte le divisioni per il miglioramento della condizione delle donne a livello lavorativo, nella società, in politica e sul piano sociale. Le donne possono così acquisire un profilo sindacale, avendo un'ulteriore possibilità per diventare attive.

Anche oggi le donne sono penalizzate in molti settori

Continuano a guadagnare circa il 20 per cento in meno dei colleghi uomini, sbrigano la maggior parte delle incombenze domestiche e di assistenza non retribuite, come accudire i bambini e curare i parenti anziani. Pertanto devono esercitare lavori part-time, precari, su turni o di domenica. L'assenza di strutture per l'assistenza ai bambini rende difficile a molte donne l'ingresso nel mondo del lavoro. Le possibilità di promozione professionale, nonostante una buona formazione, restano scarse, cosicché nelle società quotate in borsa le donne che fanno parte dei quadri dirigenti sono solo il tre per cento.

La conciliabilità tra carriera e vita privata

La conciliabilità tra carriera e vita privata, oltre che l'equiparazione tra donne e uomini nell'ambito di tutti gli aspetti della politica sociale, costituirà il tema centrale nei prossimi anni. Quale sindacato orientato al futuro, noi di syndicom abbiamo compreso tutto ciò. Poiché anche la metà del cielo appartiene alle donne!

fotografie: © Monika Flückiger